TERAPIE
Elena Patrizi
Nel suo studio svolge:
- Colloqui individuali
- Psicoterapia individuale con adulti, adolescenti e coppie
- Sostegno alla genitorialità
- Analisi di training
- Supervisione clinica ed educativa
Elena Patrizi
Problematiche :
- Disturbi d’Ansia
- Depressione e Disturbi dell’Umore
- Stress e difficoltà lavorative
- Disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia)
- Difficoltà relazionali
- Problematiche coniugali e familiari
- Disagio adolescenziale
- Difficoltà legate a passaggi di vita (matrimoni, separazioni, trasferimenti, gravidanza, menopausa, pensionamento)
- Disturbi psicosomatici
- Difficoltà emotive e sessuali
- Pazienti oncologici e malattie invalidanti
L'ADULTO
I sintomi di cui il paziente soffre sono espressione di difficoltà a monte, a volte profonde, che emergono e determinano una crisi del soggetto, creando disagio e sofferenza a volte molto forti. Emerge spesso una sensazione di mancanza di significato soggettivo dell’esperienza, una sensazione di sviluppo personale stentato, incompleto, di un senso di sé non solido, la mancanza della capacità di una espressione libera e piena della propria soggettività.
L’intervento psicoterapeutico è una relazione in cui il terapeuta aiuta il paziente a mettersi in moto per ricercare dentro di sé soluzioni più funzionali e autentiche per la propria vita, per trovare una, attraverso la conoscenza di sé e facendo emergere le proprie qualità e risorse.
Il terapeuta è coinvolto attivamente, aiutando ad aprire nuove strade e a sostenere la difficoltà di questo passaggio.
L'ADOLESCENTE
L’adolescenza è un periodo dell’esistenza in cui avvengono grandi trasformazioni fisiche, emotive, cognitive e psichiche.
La crisi adolescenziale è espressione di questi grandi turbamenti, che pongono la domanda “chi sono io” , mettono in moto la ricerca di sé , delle proprie potenzialità, dei propri valori, e che rendono necessario il riorganizzarsi per essere nel mondo e nelle relazioni una persona sessualmente orientata, volta all’acquisizione di una identità stabile, che esprima il proprio personalissimo modo di essere .
Questo processo spesso è difficile, accompagnato da disagio, sofferenza, instabilità, chiusura o forte turbolenze emotive che rendono necessario un aiuto specialistico.
I GENITORI
Le difficoltà della crescita sono percepite sia dai figli che dai genitori, che sono molto coinvolti emotivamente e fortemente sollecitati ad affrontare i cambiamenti che avvengono durante l’infanzia e l’adolescenza.
Questo crea a volte una sofferenza che riguarda tutto il sistema familiare, per cui si rende utile spesso un intervento in cui tali difficoltà possono essere discusse, comprese ed elaborate , alla ricerca di un atteggiamento più funzionale che renda più sereno il contesto familiare.
LA COPPIA
A volte nelle coppie emergono forti difficoltà o conflittualità che rivelano dinamiche relazionali di difficile gestione. La coppia allora diventa luogo di sofferenza, spesso con un crescendo, al punto che i partner non riescono più a vederla come risorsa e ambito di espressione di sé.
Iniziare un percorso volto ad affrontare la crisi, aiutando i partner a lavorare su di essa, è molto utile per giungere a nuovi modi di stare insieme.